Ski Center Latemar

Escursioni Guidate Gratuite

Con partenza da Obereggen, Pampeago e Predazzo

Si raccomanda un equipaggiamento adatto a percorrere sentieri di montagna, soprattutto per quanto riguarda le calzature. Utile l’impermeabile tascabile. La guida in base alle condizioni meteorologiche si riserva l’eventuale variazione di percorso o l’annullamento dell’escursione. Servizio guida gratuito; pranzo al sacco; impianti a pagamento.

Obereggen 

Ogni martedí, mercoledì e venerdì l'Associazione Turistica della Val d'Ega organizza escursioni accompagnate con le guide alpine. L'escursione è gratuita, è richiesta però la prenotazione presso gli uffici turistici di Nova Ponente o Obereggen almeno il giorno prima entro le 17.00 

ALTA VIA DEL LATEMAR

Ritrovo: Ufficio turistico Obereggen
Partenza: ore 9.40
Durata: 4/5 ore (tempo di cammino)
Difficoltà: FACILE/MEDIO 

Si sale con la seggiovia Obereggen (il biglietto è da pagare). Si procede sul sentiero 22 e 516 fino al Satteljoch per poi proseguire sul sentiero geologico 13-514 e 505 fino alla Malga Zischg e Ganischger. Avanti sul sentiero 9 fino alla Malga Epircher Laner e fino a Obereggen. 

MONTE AGNELLO

Ritrovo: Ufficio turistico Obereggen
Partenza: ore 9.40
Durata: 5 ore (tempo di cammino)
Difficoltà: MEDIO

Escursione molto bella e panoramica con itinerario paesaggisticamente grandioso con vista sul gruppo del Lagorai. 
Da Obereggen si sale in macchina fino al parcheggio della Malga Mayrl, ca. 3 km. Si imbocca il sentiero 9 per la Malga Zischg e si prosegue su sentiero 505 e 514 per la Baita Caserina e la Porta. Da lì su sentiero 515 fino al Monte Agnello. Discesa sul sentiero 51, 515 e 22 fino alla Malga Ganischger e sul sentiero 9 fino al parcheggio. 

INFO: Ufficio Turistico Nova Ponente - Tel 0471/616567 - www.obereggen.com

Pampeago

GIRO DEL MONTE AGNELLO

Tutti i lunedì dal 3 luglio al 4 settembre 2017

Ritrovo: Pampeago, partenza seggiovia Agnello, ore 8.45
Partenza: ore 9.00
Durata: 3/4 ore
Difficoltà: MEDIA

Dall’arrivo della seggiovia Agnello ci si incammina in direzione La Porta su sentiero n°509. Da loc. La Porta si prosegue seguendo lo stesso segnavia in direzione di baita Valbona. Da qui, seguendo il segnavia n° 515 si giunge in località Tresca (possibilità di salire sulla cima del Monte Agnello quota 2.358m o proseguire su sentiero basso) da dove in circa 20 minuti su sentiero di recente adeguamento si ritorna alla stazione di arrivo della seggiovia Agnello per la successiva discesa a Pampeago.

Durata escursione: 3h circa. Medio/facile. Bambini dagli 8 anni in su.

INFO: Pampeago - Tel 0462/813265 info@latemar.it

Predazzo

ESCURSIONE ALLA TORRE DI PISA

Tutti i mercoledì dal 28 giugno al 6 settembre

Ritrovo: Passo Feudo, ore 9.30
Partenza: ore 9.45
Durata: 2/3 ore
Difficoltà: MEDIA
Età minima: 12 anni

Arrivati a Passo Feudo si prende il sentiero n° 516 che sale, all’inizio in maniera decisa e poi più dolcemente, in mezzo a prati fioriti. Il Rifugio Torre di Pisa, si vede da subito, guardando in alto sulla montagna. Continuando a salire in mezzo al verde, ci avviciniamo al primo tratto di sassi e rocce: a sinistra c’è il bivio con il sentiero n° 22 che porta alla Mayerl Alm. Questo è il Latemar Panorama, uno dei percorsi del Latemarium Dolomiti-Unesco. Tralasciamo il sentiero n° 22 e proseguiamo la camminata sul sentiero sassoso davanti a noi. Avanziamo sempre sul sentiero che si sviluppa a zig-zag tra pascoli ripidi alla nostra destra e rocce bianche alla nostra sinistra. Il sentiero fa una curva a sinistra e arriva alla base di un piccolo ghiaione che si supera agevolmente prendendo il percorso più a sinistra. Da qui si salirà solo su sentiero sassoso e, a tratti, roccioso. Proseguendo sul sentiero, in pochi minuti si raggiungono gli ultimi gradoni di roccia che portano in cima, al Rifugio Torre di Pisa. Il panorama che di gode da questo punto è strabiliante!
Rientro sullo stesso percorso.

INFO: Predazzo - Tel 0462/502929 predazzo@latemar.it 

Impianti aperti