Ski Center Latemar

012

Latemar Mountain Race 2019

Domenica 8 settembre 2019

Dopo anni di corsa sul montel Cornon, la Latemar Mountain Race si alza di quota e va a incontrare la bellezza delle Dolomiti inoltrandosi nel gruppo del Latemar. Avremo l'onore di ospitare la tappa finale del Circuito La Sportiva Mountain Running Cup e per questo ci siamo rifatti il look con un percorso più vario e che potesse andare incontro sia alle esigenze dei top runner che alla voglia di cimentarsi degli amatori in ambito montano su sentieri con panorami mozzafiato ed impegnativi al punto giusto.

Godetevi il video con qualche scorcio del nuovo ambiente

​​

Il percorso

La partenza sarà data a quota 2000 metri, all'arrivo della seggiovia Latemar di Pampeago. Un primo tratto in discesa porterà al bivio che alzerà la quota progressivamente fino ai 2250 metri del Doss dei Branchi per poi toccare, come da tradizione, la croce posta sul Monte Cornon a quota 2180 metri.

Qui il primo giro di boa con direzione verso il Monte Agnello (a metri 2350, già toccato nelle edizioni della Stava Mountain Race) con un dislivello ondulato che porterà al RIfugio Passo Feudo, punto di partenza per il gruppo del Latemar, nuovo spettacolare teatro della gara.

La salita lascerà i prati per addentrarsi tra le rocce del Latemar passando davanti al RIfugio Torre di Pisa a quota 2672 metri, non distante dalla colonna di roccia che dà il nome al rifugio stesso. DI fronte al concorrente si aprirà il favoloso anfiteatro del Latemar che lascerà poi valicando la forcella dei Camosci (2560 metri).

Dopo un pittoresco passaggio tra le rocce inizia la discesa che porta verso la stazione di arrivo della seggiovia Oberholz di Obereggen da cui parte il famoso sentiero 22, parte del percorso tematico Latemarium, sapiente coniugazione di arte e divertimento. Dislivello dolce verso il rifugio Meierl prima e verso la zona di partenza poi. E da qui poco più di un chilometro verso l'arrivo situato a quota 1750 metri.

Regolamento

L’U.S. Cornacci Tesero ASD, in collaborazione con il Gruppo Alpini Tesero, organizza per domenica 8 settembre 2019 la “Latemar Mountain Race”, gara di sky running inserita nel calendario FSA/CSEN Outdoor e valida come prova finale del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup 2019. Nella sezione dedicata è possibile visionare mappa e altimetria con descrizione del percorso e scaricare il file .gpx del percorso.

PROGRAMMA

Sabato 7 settembre 2019:
- dalle ore 14:00 alle ore 18:00 consegna pettorale, chip e pacco gara presso l’ufficio gare di Pampeago.

Domenica 8 settembre 2019:
- ore 07:00: consegna pettorale, chip e pacco gara c/o l’ufficio gare di Pampeago;
- ore 08:30: appello alla partenza, spunta atleti e briefing gara;
- ore 09:00: partenza Latemar Mountain Race;
- ore 12:30: inizio pasta party;
- ore 15:00: premiazioni

Per iscriverti vai al link http://www.latemarun.com/it/iscrizioni

CONTATTI: LATEMAR MOUNTAIN RACE

U.S. Cornacci Tesero A.S.D.

Via Fia 4

38038 - TESERO (TN)

email: info@latemarun.com  

Impianti aperti