La migliore neve in Trentino Alto Adige

Cosa cerca chi è in partenza per la settimana bianca? Ebbene, per delle vacanze sulla neve perfette servono degli alberghi o degli appartamenti caldi e confortevoli, per riposare dopo le lunghe giornate passate a divertirsi all’aria aperta. Servono inoltre dei ristoranti capaci di far scoprire nuovi gusti, proponendo i migliori piatti della cucina del territorio, e dei locali in cui divertirsi una volta tolti gli sci. Ma, sopra a ogni altra cosa, durante una settimana bianca si cerca la neve perfetta, e dunque delle piste minuziosamente innevate e curate.

Per fortuna, la neve in Trentino Alto Adige non manca davvero mai: l’area dello Ski Center Latemar, in particolare, vanta un’ottima nevosità naturale – anche grazie all’altitudine media alla quale sono poste le piste – e a questo si somma la quantità e la qualità degli innevatori, sempre pronti a perfezionare l’opera portata avanti da madre natura lungo le piste da sci. Ma per quale motivo chi sta scegliendo la migliore neve in Trentino, in mezzo alle magnifiche Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dovrebbe optare per lo Ski Center Latemar? Ebbene, la qualità della neve sulle piste di Obereggen, di Pampeago e di Predazzo è indubbiamente eccelsa, e ci sono tanti importanti premi accumulati negli anni pronti a dimostrarlo!

ski center latemar

Neve di qualità in Trentino Alto Adige: i premi vinti dallo Ski Center Latemar

Nel mondo del cinema ci sono gli Oscar. In quelli della fisica, della chimica, della medicina, della letteratura e dell’economia esistono i premi Nobel. E nel mondo delle piste da sci esistono i premi assegnati di anno in anno da Skiresort, il più importante portale dedicato allo sci a livello mondiale. Se qualcuno è alla ricerca delle eccellenze del settore su un piano internazionale, andando oltre le singole opinioni, è lì che deve guardare. Per le località sciistiche di tutto il mondo, non serve nemmeno sottolinearlo, essere nominati sul portale Skiresort è quindi una vera e propria onorificenza.

Ebbene, si dà il caso che lo Ski Center Latemar sia stato premiato più volte da Skiresort: giusto l’anno scorso, nel 2023 ancora una volta, l’area sciistica compresa tra Obereggen, Pampeago e Predazzo ha conquistato il primo posto assoluto nella categoria “Località sciistiche nel mondo con piste fino a 60 km di piste collegate”. Questo riconoscimento è stato possibile grazie alle alte performance mostrate dalla ski area, che ha guadagnato 5 stelle – ovvero il massimo del punteggio – per quanto riguarda gli impianti di risalita, l’offerta gastronomica, gli snowpark, e sì, anche per quanto riguarda la garanzia della neve e la preparazione delle piste. Chi cerca la neve ideale in Trentino Alto Adige, quindi, deve guardare allo Ski Center Latemar, che negli ultimi anni ha allargato sempre di più il proprio palmares di premi a livello internazionale, figurando costantemente tra le migliori aree sciistiche d’Europa.

Promozioni Dolomiti Superski

Piste perfette? Merito dei gattisti

Sciare su delle piste assolutamente perfette di fronte allo splendore delle Dolomiti: merito di madre natura, certo, ma anche dei gattisti, ovvero di quelle persone che, mettendosi al lavoro dopo la chiusura delle piste da sci, riportano le piste da sci al loro splendore, spianando tutte le cunette e tutti i segni lasciati dagli sciatori durante il giorno. Ma non è tutto qui: viste le pendenze accentuate – soprattutto per quanto riguarda le piste nere – il loro compito è anche quello di mantenere il manto nevoso perfettamente distribuito contrastando la naturale ‘discesa a valle’ della neve. Ad aiutare i gattisti dello Ski Center Latemar, oltre ad anni di esperienza sulle piste, ci sono gatti da neve innovativi, che possono fare affidamento sulle migliori tecnologie per realizzare sempre delle piste da sogno, giorno dopo giorno (anzi, notte dopo notte).

Preparazione Piste

La situazione delle piste in real time allo Ski Center Latemar

Chi vuole essere certo di poter sciare in Trentino Alto Adige su piste perfettamente innevate può visionare la situazione in tempo reale delle piste dello Ski Center Latemar, controllando lo stato del manto nevoso. E non è tutto qui: per avere notizie in diretta sulla situazione delle piste, oltre a controllare il bollettino neve e il meteo, è possibile collegarsi alle tante webcam presenti sul portale: in questo modo potrai capire la situazione reale della Ski Area tra Obereggen, Pampeago e Predazzo in pochi secondi e con pochi click!

snow making