5 consigli per organizzare la settimana bianca
con bambini in Trentino Alto Adige

Stai organizzando una settimana bianca con i tuoi bambini in Trentino Alto Adige e sei alla ricerca di qualche spunto per poterla vivere al meglio? Sappiamo molto bene che l’organizzazione delle vacanze fuori porta può diventare impegnativa e per questo motivo abbiamo deciso di darti alcuni consigli mirati.

Dalla scelta dell’hotel più adatto alla tua famiglia fino alla scuola di sci, passando per le dritte sull’abbigliamento giusto per sciare, in questo articolo troverai le risposte a tutte le più scottanti domande sulla tua settimana bianca in Trentino. L’obiettivo? Semplice: aiutarti a organizzare una vacanza da sogno nello Ski Center Latemar in mezzo agli incantevoli paesaggi offerti dalle Dolomiti innevate!

snowpark obereggen nello ski center latemar in trentino alto adige

1. Piste per bambini, noleggio sci e skipass

Potresti prima di tutto domandarti quali piste da sci, scegliere per i tuoi bambini. Ebbene, lo Ski Center Latemar – ovvero la più grande area sciistica del Comprensorio Val di Fiemme Obereggen – offre tantissime possibilità per i genitori che vogliono far divertire i propri bambini sulle piste da sci. Prima di tutto, devi sapere che i punti di accesso alle piste sono 3 – Obereggen, Pampeago, Predazzo – per un totale di 18 impianti e ben 49 chilometri di piste, alcune delle quali sono pensate appositamente per gli sciatori in erba e per i più piccoli. Nella Ski Area ci sono per esempio dei tapis roulant gratuiti, ovvero gli alleati perfetti per provare questo meraviglioso sport senza pericoli. Va poi sottolineato che portare i bambini sulla neve può essere più economico di quanto si possa pensare. Potresti per esempio noleggiare sci e attrezzatura nei tanti negozi di articoli sportivi presenti a Obereggen, Pampeago e Predazzo. In più lo skipass per i bambini (minori di 8 anni) è gratuito!

snowpark obereggen nello ski center latemar in trentino alto adige

2. Come scegliere la scuola di sci nello Ski Center Latemar

Serve forse qualche lezione di sci, a te o ai tuoi bambini? Qualsiasi sia il livello di partenza, e qualunque sia l’obiettivo, nello Ski Center Latemar non c’è alcun problema: ti aspettano infatti 3 diverse scuole di sci, da scegliere in base alla zona in cui soggiornerai durante la tua settimana bianca in Trentino Alto Adige. C’è la Ski & Snowboard School Obereggen, c’è la Scuola Italiana Sci & Snowboard Alpe Di Pampeago e la Scuola di Sci Alta Val di Fiemme, a Predazzo. A tua disposizione ci sono quindi più di 100 maestri di sci professionisti, pronti a insegnare al meglio a te e alla tua famiglia lo sci alpino, lo snowboard, il carving e il telemark.

parco giochi sulla neve

3. Attività per bambini allo Ski Center Latemar: dal Kindergarten alla Foresta dei Draghi

Come anticipato, nello Ski Center Latemar non mancano certo le attività dedicate ai più piccoli, men che meno in inverno. Devi infatti sapere che in ognuno dei 3 punti di accesso dell’area sciistica, a Obereggen, a Pampeago e a Predazzo, c’è un Baby Park, e quindi una giocosa area dedicata proprio ai più piccoli. A Obereggen c’è lo spassoso BrunoLand, con la Giostra-Ski, i tappeti magici, il ponte sospeso e l’animazione con il simpatico orso Bruno. A Pampeago c’è invece il Kindergarten Bip Club, dedicato ai bambini al di sopra dei 2 anni, non necessariamente accompagnati dai genitori. Ti aspettano laboratori, spettacoli e attività sulla neve nel parco esterno, completo di giostra e tappeti magici: insomma, un piccolo paradiso per i più piccoli! Infine, a Gardonè, c’è la Foresta dei Draghi, una facile passeggiata sulla neve da fare con i bambini tra opere di land art. Inoltre troverete un piccolo parco giochi, accompagnato da un chalet con assistenza Kindergarten.

Non è tutto qui: sempre per i più piccoli – ma senza dimenticare i più grandi – nello Ski Center Latemar si possono trovare stupende piste per lo slittino, sentieri tematici e persino l’Alpine Coaster Gardonè, ovvero un bob su rotaia a due posti con paraboliche mozzafiato e curve adrenaliniche.

Alpine Coaster Gardonè in inverno

4. Dormire in un Hotel “family friendly” in Trentino Alto Adige

Quando si viaggia con bambini è necessario trovare delle sistemazioni adatte ad accogliere al meglio anche i più piccoli. Gli Hotel “Family Friendly” sono quelli che assicurano particolari attenzioni alle esigenze delle famiglie, offrendo dunque camere grandi o family-room, letti con spondine, culle, fasciatoi, vaschette per i neonati, e scalda biberon. E non è tutto qui: anche al ristorante questi alberghi fanno un passo in più, offrendo menù, seggioloni e posate per bambini. Trovare l’alloggio giusto per la propria famiglia intorno agli impianti sciistici del Latemar non è affatto difficile: il portale Latemar.it offre in Home Page l’apposita funzione “Cerca alloggio”, per trovare le soluzioni più adatte in Val di Fiemme e a Obereggen.

sentiero tematico la foresta dei draghi in inverno

5. Come vestire i bambini sugli sci

Ecco l’ultimo dilemma dei genitori che preparano le valige per una settimana bianca in Trentino: come vestire i bambini sugli sci? Ovviamente la tuta da sci è la prima soluzione a cui si pensa. L’importante è non esagerare con l’imbottitura, né con gli strati. I bambini infatti si muoveranno tantissimo sulla neve, correranno e scieranno, e per questo non dovranno essere vestiti in modo da ‘surriscaldarsi’! Con la tuta da sci, quindi, sono da evitare le combinazioni di canottiere doppie, magliette, maglioni e sciarpe. Molto meglio optare per dell’intimo tecnico e per delle magliette termiche da mettere sotto la tuta, in modo da assicurare la necessaria traspirazione. Non bisogna ovviamente dimenticarsi del casco, obbligatorio per tutti i bambini fino ai 14 anni, né dei comodi guanti caldi e, per finire, della crema solare, per non rischiare delle scottature in viso!

Non ci resta che augurare a te e alla tua famiglia una stupenda settimana bianca in Trentino Alto Adige, sulle piste dello Ski Center Latemar.

pista slitte-ski center latemar-predazzo-val di fiemme-trentino